La Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli

La Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli

Da qualsiasi angolo la guardi Napoli

regala delle emozioni uniche al mondo…

Uno degli edifici sacri più affascinanti di Partenope è la Chiesa del Gesù Nuovo!!!

Una struttura particolarissima che lascia senza fiato sia i turisti che gli abitanti del luogo. Un’opera sulla quale hanno lavorato alacremente numerosi artisti della celebre Scuola Napoletana e che si presenta come un concentrato di Pittura e Scultura Barocca. In origine insisteva in quest’area il Palazzo Sanseverino, progettato e ultimato nel 1470 da Novello da San Lucano per espresso volere di Roberto Sanseverino Principe di Salerno. Dopo numerose vicissitudini fu venduto ai Gesuiti, i quali riadattarono, tra il 1584 ed il 1601, il complesso alla nuova funzione religiosa. Più che una ristrutturazione, tuttavia, si trattò di un vero e proprio rifacimento totale: Giuseppe Valeriano e Pietro Provedi, i confratelli incaricati ai lavori, sventrarono completamente il sontuoso palazzo, non risparmiando né le splendide sale né i giardini. Si salvò solo la facciata a bugne (che, secondo alcuni, avrebbe un significato misterioso ed esoterico) ed il portale marmoreo rinascimentale.

Al suo interno è custodito il corpo di San Giuseppe Moscati, canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 1987.

La Chiesa del Gesù Nuovo insiste in una zona molto ricca dal punto di vista artistico-culturale. Nell’omonima Piazza domina l’Obelisco dell’Immacolata e sono ubicati numerosi straordinari edifici come il Palazzo Pandola, il Palazzo Pignatelli di Monteleone, la Chiesa delle Clarisse ed il Monastero di Santa Chiara.

Villa Signorini Events&Hotel è il punto di partenza ideale per tutti coloro che vogliono conoscere in profondità l’inimitabile territorio campano !!!

Per Informazioni sui luoghi che circondano la nostra meravigliosa struttura settecentesca contatta il nostro Ufficio Booking (+39 0817776423) o scrivi a prenotazioni@villasignorini.it!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *