osservatorio-vesuviano

Arte, Cultura e… Scienza !!!

Il nostro territorio è, da sempre, all’avanguardia in ogni settore !!!

L’Osservatorio Vesuviano è un esempio del genio vesuviano e partenopeo. Si tratta, infatti, della più antica struttura di monitoraggio delle attività vulcanologiche presente al Mondo.

Fondato alle pendici della Montagna Sacra dell’area nel 1841 da Ferdinando II di Borbone, fu inaugurato nel 1845 durante il VII Congresso degli Scienziati Italiani, tenutosi a Napoli. Fra le personalità che hanno diretto l’istituzione in analisi non si possono non citare Macedonio Melloni (fisico parmense a cu per primo fu affidato l’incarico), Luigi Palmieri (inventore del primo sismografo elettromagnetico), Giuseppe Mercalli, Raffaele Matteucci, Giuseppe Imbò e Giuseppe Luongo.

Oggi nel sito in analisi si trovano il Museo e la Biblioteca Storica. I laboratori ed il Centro di Sorveglianza, invece, sono stati trasferiti a Fuorigrotta.

Villa Signorini, meravigliosa Dimora settecentesca, è parte integrante della storia dell’area alle falde del Vesuvio!!!

Per Maggiori Informazioni sui luoghi d’interesse che ci circondano e per prenotare un elegante soggiorno in uno dei Palazzi più belli del famoso Miglio d’Oro contatta l’Ufficio Booking (+39 081. 7776423) o, in alternativa, scrivi a prenotazioni@villasignorini.it!!!

Villa Signorini: La Raffinata Arte del Ricevere !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *