Percorsi di Lava

Il nostro meraviglioso ed inimitabile territorio è intriso di una bellezza unica al mondo

Uno splendore che non si limita a ciò che è visibile soltanto in superficie ma è presente anche nel sottosuolo partenopeo

Una meta suggestiva per tutti coloro che avranno la possibilità di soggiornare presso Villa Signorini, mirabile esempio di architettura settecentesca alle Falde del Vesuvio, è quella relativa ai cosiddetti Percorsi di Lava di Torre del Greco.

Al di sotto del manto stradale del centro in provincia di Napoli (famoso nel mondo per la produzione di corallo) si sono prodotti ambienti artificiali (ricoveri, grotte, camminamenti e gallerie) con numerosi punti si accesso. La città, dal 1631 ad oggi, è stato oggetto di varie eruzioni fra cui, la più importante, quella del 1794. Da tale colata lavica si sono formate le cavità sotterranee sopracitate.

La storia della zona, dalla cultura e dal folklore secolare, è legata profondamente al suo sottosuolo: qui ci si nascondeva per cercare di sopravvivere ai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e da questi luoghi provenivano materiali (in particolare le piroclastiti ed il lapillo) fondamentali per l’ attività edilizia ed agricola.

I cunicoli in questione oggi sono aperti al pubblico e visitabili. Un viaggio nelle viscere di una terra eccezionale che non smette mai di stupire!!!

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.percorsidilava.it contatta il nostro Ufficio Booking +39 081. 7776423 o scrivi a prenotazioni@villasignorini.it!!!

Villa Signorini: La Raffinata Arte del Ricevere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *